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Rottura frizione Punto 1.2

Punto MI 05/02/2010 09:34 4 13/03/2012 02:01 FRIZIONE

Salve a tutti,

ho una Punto 1.2 con 70.000 km che all'inizio di quest'anno mi ha riservato una bella sorpresa. Qualche giorno dopo essere rientrato dalla montagna, dove peraltro avevo fatto uno sfrizionamento causa ghiaccio, ho sentito dapprima un forte fischio e successivamente ho iniziato a sentire che il pedale della frizione vibrava in modo anomalo. Sono andato dal meccanico che mi ha subito indicato la causa: rottura del blocco frizione. Premetto che il mio chilometraggio e per lo più cittadino anche se ho uno stile di guida assolutamente tranquillo. Ad opera finita sono state svolte le seguenti attività:

1) rettifica volano

2) kit frizione completa che comprende disco + spingidisco + reggispinta

3) sostituzione olio del cambio

4) paraolio volano

5) kit fasciette


Costo totale --> 600 €


Secondo la vostra esperienza è stato un prezzo equo ? (tenete conto che il lavoro è stato regolarmente fatturato e che mi trovo a Milano)


Esiste qualche particolare precauzione da tenere alal guida per conservare al meglio la frizione oppure come ho trovato in altri forum questo è un problema particolare delle Punto ?


Grazie mille per le vs. risposte! Marco.

Risposte
manuel91 balinanrg@yahoo.it 06/02/2010 10:15

ciao Marco come prezzo mi sembra buono...

per quanto riguarda la tua precauzione per conservare al meglio la frizione ti posso solo dire che quando devi fare delle manovre o come partire da fermo non fare come fanno certe persone anziane che tengono il motore al limitatore e vanno solo di frizzione.... cosi si brucia la frizzione e ciao ciao !

saluti manuel

andrea andreaghiglio@tiscali.it 20/04/2010 10:07

Salve,

per cortesia Vi chiedo consulenza per questo mio problema :

la frizione della mia Phedra (70.000 km.) ha cominciato a slittare con le marce alte .Il meccanico, dopo averla provata, mi ha detto che era da sostituire (Eu.600,00 manodopera compresa) Quando sono andato a ritirare l'auto mi sono accorto che il parastrappi non funzionava bene ,inoltre il pedale della frizione stacca nell'ultima parte di corsa(alto).Il meccanico mi ha detto di non avere sostituito il parastrappi(solo la frizione che era intaccata dalla ruggine e non funzionava più)e che per sostituirlo avrei dovuto spendere ancora almeno Eu.500,00 solo per il suo costo,la manodopera,siccome non si è accorto del difetto,non l'avrei dovuta pagare.Ma la mia Phedra del 2007,che frizione monta??Il parastrappi(molle o gomma) non è compreso nel meccanismo frizione?Attendo con ansia una vs. risposta in merito e ringrazio anticipatamente per la cortesia.

Andrea

robmotor ripmecroberto@gmail.com 12/01/2011 01:35

ciao andrea,

comincio col dirti che il problema della tua frizione non era la ruggine ma bensì la frizione stessa....il fatto che ti stacchi in alto può dipendere da tanti fattori e se non ricordo male quei modelli lì il parastrappi è inglobato nel volano e quando smonti la frizione vedi se il volano hs gioco o meno !!!!!

paolo 13/03/2012 02:01

Se vi può consolare...le nuove focus 2011 hanno quasi tutte questo difetto: frizione che rimane in spinta e nessuno sa come intervenire. L'elettronica batte la meccanica?

 

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