INIETTORE-POMPADispositivo che in pratica svolge contemporaneamente sia le funzioni delta pompa di iniezione che quelle dell'iniettore. Ha dimensioni considerevolmente superiori rispetto a quest'ultimo e viene fissato direttamente alla testata. Gli iniettori-pompa vengono attualmente impiegati solo in alcuni motori diesel e sono azionati meccanicamente (in genere dall'albero a camme del motore); consentono di eliminare le tubazioni metalliche (ad essi il gasolio arriva a bassa pressione) e di raggiungere pressioni di iniezione eccezionalmente elevate. Queste ultime determinano una polverizzazione del gasolio estremamente spinta e i getti hanno una grande capacita' di "penetrare" la massa d'aria ad alta densita'. Di recente sono stati proposti degli interessanti iniettori-pompa azionati elettricamente e gestiti da una centralina elettronica. Quella dell'iniettore-pompa, per via delle pressioni di iniezione estremamente alte che e' possibile ottenere, e' una strada alla quale stanno guardando con grande interesse numerosi costruttori nel quadro della lotta alle emissioni di scarico (minore produzione di particolato). Messaggi del Forum collegati:Inserisci un nuovo messaggioPERDITA DI POTENZA E FUMI NERI Spia iniettori fiat multiplaPagine:[1], [2] Auto non va URGENTE Pro lema su passat 1.9 tdi 110 cv 81 kw Olio e gasolio dentro la turbina problema candelette seat tdi 1900 130cv pompa iniettorePagine:[1], [2], [3] ... [ultima] Richiesta vw polo 1.4TDI 75CV a volte stenta ad accendersi Pompa o iniettori per bmw 320d? problema inezione BMW X5 3.0 diesel Volgswagen Passat - Class Action vibrazione motore a folle golf 4 si spegne help Audi A3 AIUTO Iniettore pompa fiat ulysse