Dizionario Tecnico
 dell'Automobilismo

La grande raccolta di termini riguardanti automobili e motori

RENDIMENTO MECCANICO

Net passare dai cilindri al volano (ovvero alla presa di forza del motore) una parte dell'energia meccanica sviluppata all'interno dei cilindri stessi va persa a causa degli attriti esistenti tra gli organi in movimento relativo e a causa del "pompaggio". Il rapporto tra la potenza "effettiva" (ovvero quella trasmessa alla frizione) e la potenza "indicata" (cioe' disponibile a livello dei pistoni) costituisce il rendimento meccanico del motore. Nei motori a ciclo Otto di serie esso raggiunge valori dell'ordine di 0,75 - 0,80 al regime di potenza massima. Le perdite per attrito sono principalmente dovute al gruppo pistoni-segmenti ma considerevoli sono anche quelle causate dai cuscinetti di banco e di biella. Le perdite per pompaggio sono dovute all'assorbimento di potenza da parte dell'albero quando il gruppo pistone-cilindro funziona come una pompa (fasi passive di aspirazione e di scarico). Nei motori molto veloci possono rivelarsi importanti le perdite dovute allo "sbattimento", ovverosia al cosiddetto freno olio. Il rendimento meccanico peggiora progressivamente al crescere del regime di rotazione.

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