SERVOSTERZOCon questo termine si indica un dispositivo realizzato in modo da alleviate lo sforzo che il conducente deve compiere per sterzare le ruote. Il servosterzo si impiega specie in automobili di classe elevata e di peso considerevole e di norma, in campo automobilistico, e' del tipo con cilindro idraulico, incorporato nell'alloggiamento tubolare dell'asta dentata, (scatola sterzo a cremagliera). Una pompa collegata al motore (generalmente del tipo a palette) provvede a fare circolare e a mettere in pressione l'olio idraulico contenuto nel circuito. Una valvola di controllo regola il passaggio dell'olio stesso da un lato o dall'altro del cilindro idraulico (internamente al quale e' posto un pistone vincolato all'asta dentata) a seconda delta velocita' e dell'angolo di rotazione del volante. Il cilindro e' a doppio effetto (l'olio in pressione puo' agire, a seconda del verso in cui si deve spostare l'asta dentata, su uno o sull'altro lato del pistone). Il circuito e' dotato di una serie di valvole idrauliche (di cortocircuitazione, modulatrici, limitatrici di pressione). Per motivi di sicurezza i servosterzi sono realizzati in modo tale che anche nella eventualita' (peraltro eccezionalmente remota) di un loro mancato funzionamento, il conducente e' sempre in grado di sterzare le ruote (sia pure con sforzo notevolmente maggiore). Immagini correlate: Schema di servosterzo Messaggi del Forum collegati:Inserisci un nuovo messaggioproblema con servosterzo elettrico su panda 4x4 problemi al servosterzo opel astraPagine:[1], [2] audi a1-a3 sterzo si indurisce in curva Rumorosità di sterzata durante manovra Opel Meriva rumore sul piantone sterzo. aggiunta servosterzo Servosterzo duro sulla tempra Puleggia citydrive grande punto Servosterzo duro Opel Vectra spia idroguida skoda fabia sterzo duro,riscaldamento radiatore opel astrasw rumorosita' ecessiva servosterzo alfa 156 1.6 servosterzo rumoroso Perdita olio servosterzo opel zafira 2002 informazione servosterzo elettromeccanico