TESTADetta anche testata, e' il componente che chiude superiormente il cilindro e nel quale, nei motori a quattro tempi, sono alloggiati organi come le valvole, le punterie (o i bilancieri) e assai spesso uno o due alberi a camme. Nella testata sono anche ricavati i condotti di aspirazione e scarico e le intercapedini per il fluido refrigerante; di norma in essa e' pure "alloggiata" la camera di combustione. Nei motori diesel a iniezione indiretta nella testa trova posto la camera ausiliaria. Questo componente viene fissato superiormente al blocco cilindri (che di norma i ricavato nella stessa fusione del basamento) mediante una serie di viti; una guarnizione impedisce che tra le due superfici di unione possa avvenire un trafilamento di gas o di liquidi (acqua, olio). Immagini correlate: Foto di testa del motore Messaggi del Forum collegati:Inserisci un nuovo messaggioMitsubishi l200 2010 131kw Informazione su guarnizione testata fiat punto perdita olio su peugeot 307 Elaborazione delle testa diminuisce l'acqua nella vaschetta con pochi Km olio nella vaschetta d'ellacqua Perdita acqua dalla Testata da Fiat Palio Motore multipla blupower audi a3 2000 tdi testata in ghisa o in alluminio AUDI A4 2.0 TDI AIUTO x motore ASTRA esploso dopo rettifica Acqua rumore amomalo proveniente dal motore Audi A6 testata ko? Testata Motore fire 1108 Fiat Punto. Nm di serrag.