Loading...

AMMORTIZZATORE A CONTROLLO ELETTRONICO

Sono particolari tipi di ammortizzatori che modificano il loro effetto di smorzamento a seconda delle informazioni che gli vengono trasmessi da una centralina elettronica che elabora tutti i dati che le vengono trasmessi da appositi sensori di sterzata, frenata, accelerazione e movimenti del telaio.

Gli ammortizzatori a controllo elettronico hanno avuto diffusione a causa del limite imposto dagli ammortizzatori di tipo di tradizionale, in cui le molle e gli ammortizzatori vengono scelte in base a soluzioni di compromesso tra confort e aderenza. Smorzatori rigidi e molle morbide ad esempio permettono di avere una buona aderenza abbinata a confort su fondi sterrati, mentre su fondi regolari per migliorare le prestazioni di aderenza sarebbero più indicate sospensioni più rigide.

Con gli ammortizzatori a controllo elettronico è possibile selezionare da due a infinite regolazioni (morbido/rigido nel caso più semplice, altezza/smorzamenti/controllo differenziato sulle quattro ruote continuo nelle vetture con sistemi più complessi). Le variazioni di regolazione avvengono tramite l'aumento o la diminuzione dell'olio immesso nell'ammortizzatore e controllato dalle elettrovalvole gestite dalla centralina.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

Nessun messaggio collegato

Ricerca nel dizionario