Loading...

PRECEDENZA SU STRADA PRINCIPALE

Si sente spesso parlare in maniera errata riguardo alla precedenza stradale fra due veicoli del concetto di "strada principale", comunemente indicato come la "strada più importante" nell'intersezione fra due strade.


In realtà il concetto di "strada principale" è stato completamente rimosso dal Nuovo Codice della Strada del 2003, che all'articolo 145 recita:


========================

Art. 145. Precedenza

1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.


2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.

========================


E' quindi obbligatorio dare sempre la precedenza ai veicoli che provengono dalla propria destra, a meno che non sia presente una segnalazione specifica (Cartello "Dare la precedenza" o "STOP" e relativa segnaletica orizzontale).

In tutti gli altri casi, indipendentemente dal rapporto fra le larghezze delle due strade che si incrociano, o dal volume di traffico delle stesse, è fatto obbligo di dare la precedenza sempre a destra.


Tale definizione copre tutte le tipologie di strade, partendo dalle strade statali per arrivare a quelle di competenza di Regione, Provincia e Comune. L'ente responsabile della specifica strada decide quali sono le deroghe al principio generale di "precedenza a destra" e appone la segnaletica stradale ad ogni singolo incrocio dove si applica deroga al concetto di "precedenza a destra".


Se si omette di rispettare la norma relativa alla precedenza è prevista una sanzione compresa fra 162 e 646 Euro. E' inoltre prevista la decurtazione di 5 punti della patente, e in caso di due violazioni nell'arco di due anni è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.


Infine occorre aggiungere che in caso di incidente, il mancato rispetto della precedenza a destra o del segnale di precedenza ("Stop" o "Dare la precedenza") comporta la responsabilità dell'incidente.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

Segnaletica nell'intersezione fuori Centro Abitato

alfonsina 10/09/2020 11:18

Secondo il codice della strada di chi è la competenza ad apporre la segnaletica verticale ed orizzontale nell'intersezione tra una strada comunale ed una strada statale che si trova AL FUORI DELLA...

Precedenza incrociando strada privata (es. parco)

Ben 22/11/2015 11:45

Se si incrocia una strada privata, come l'uscita da un parco privato o il viottolo di un suolo agricolo che si immette sulla pubblica via, vige sempre la precedenza a destra?

Ricerca nel dizionario