Loading...

CARTER SECCO

Nei motori automobilistici da competizione (F1, prototipi) si impiegano sistemi di lubrificazione a carter secco nei quali l'olio non si raccoglie in una coppa fissata inferiormente al basamento ma viene inviato da una o piu' pompe di recupero a con serbatoio separato (dal quale viene successivamente prelevato dalla pompa di mandata che lo invia sotto pressione ai vari organi mobili). La camera di manovella i chiusa inferiormente da una coppetta nella quale sono praticate delle feritoie o dei pozzetti da cui l'olio viene prelevato dalle pompe di recupero (che hanno una portata sempre nettamente superiore a quella delta pompa di mandata). L'adozione di un sistema di lubrificazione a carter secco consente di ridurre l'ingombro verticale del motore ed evita il rischio che in curva, in seguito a forti accelerazioni trasversali, la pompa di mandata possa non "pescare" l'olio (il cui invio ai vari componenti risulterebbe cosi interrotto). Inoltre, in molti casi, i possibile anche diminuire le perdite dovute allo sbattimento e di conseguenza migliorare il rendimento meccanico del motore.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

cerco kit a carte secco per fiat punto hgt

giuseppe 18/02/2017 12:02

salve vorrei sapere se possibile chi vende o le ditte che lo producono il kit carter secco per motore fiat punto 1.8 16v.

INFORMAZIONI TECNICHE

Davide Boanini 01/02/2016 03:25

Vorrei modificare un piccolo motore Kubota 3 cil da carter umido a carter secco, o almeno portare la pendenza di utilizzo da 35° a 60° cosa dovrei fare?

Carter secco e livello dell'olio

lsangio 29/06/2006 10:33 26/03/2009 11:51

il motore della mia auto sportiva è del tipo a carter secco (ho letto la definizione ed è chiarissima). quello che non capisco: l'astina per la misurazione del livello dell'olio è avvitata sopra...

Ricerca nel dizionario